FACILI ENTUSIASMI IMPROVVISI AVVILIMENTI >>>>>>>>>In vacanza da una vita..che è la mia.. perché non è facile, forse nemmeno utile..certe cose chiare dentro poi non escono..restano..

La giraffa ha il cuore lontano dai pensieri, si è innamorata ieri e ancora non lo sa..

mercoledì, aprile 05, 2006

maturità

Uh..poco fa è passato da me Mi' (Mirko..'sta tendenza ad abbreviare i nomi, oh!)..ha letto la lettera che ho scritto a er..conclusione, la solita: sono una psicopatica. Se lo dice lui che ormai mi conosce da..be', da 6 anni e mezzo! Cavoli..quanto tempo..un'intera fase della mia vita..le superiori!
Chi non ricorda le superiori? Si parte a 14 anni (13 per chi, come me, è nato tardino!) e si finisce a 19 (18, sempre per quelli come me!). Inizi con quei capelli che rinnegherai per tutta la vita, con i tuoi brufoli da "medie" appena finite..Insomma, inizi.
E vai avanti, ogni giorno..sempre le stesse persone, le tue abitudini, le tue sfuriate, le tue risate, i giorni no e quelli ancora no..Stai lì e più vai avanti e più desideri arrivare. La tua vita gira attorno alla scuola, quella è la tua vita! Gli amici, gli umori..soprattutto quelli! E ti svegli la mattina e parti col solito tram tram..in primis la sveglia, tortura senza fine!
Ma com'è che poi ti ritrovi con una macchina in mano e a dover decidere della tua vita? Certo, sopravvissuto alle superiori si può anche pretendere che tu sia in grado di andare avanti ma..non è che funzioni proprio così!
L'ultimo anno è senza dubbio il migliore..devo ancora trovare qualcuno che dica il contrario! L'ultima gita, gli ultimi odi, gli ultimi 4, gli ultimi intervalli, ultimo tutto..oh ci hai sperato per 4 anni e mo? Mica ci puoi ripensare! E invece..
Anche l'ultimo incubo (se, magari!): la maturità.
Proprio ieri ho visto "La notte prima degli esami". Mamma che ricordi..è passato poco tempo ma è come se avessi cambiato vita!
Chi se li scorda quei giorni? Tutti in ansia, tutti a fingere di non esserlo..La crisi pre-maturità che ti porta a intravedere tracce di esame ovunque! E via di insulti per chi sai già che non ti suggerirà niente, insulti per quei tanto odiati prof che se prima ti sembrano bastardi ora li vedi proprio come bestie, via di risate per chi condivide il tuo "non so niente!"..
In quei giorni io e la Sa' (Sara!) abbiamo cercato di mettere nelle nostre testoline tutto quello che per 5 anni avevamo beatamente (o quasi) ignorato (o quasi). E via a studiare..che poi si finiva sempre a discutere.. "Cosa chiederanno?" "Ma quello è uno stronzo!" "Figurati se chiede questo, troppo bastardo!" "Almeno c'è lui!".. eh si, un prof che ti cambia la vita lo trovi sempre! Chi prima, chi dopo..
Per tutte e 3 le prove scritte io e la Sa' ci siamo trovate all'alba e ci siamo piazzate nel nostro bar! Anche per la terza che iniziava alle 10 :D e quanta acqua ci siamo prese quelle mattina! In giro c'eravamo solo noi 2 e il presidente di commissione che non si capiva cosa facesse sotto la pioggia a quell'ora! Mah..mistero! E poi chiusi a gruppi di 4-5 nei bagni a fumare poco prima dell'inizio!
Alla fine, della tanto discussa e punita V B lss, sono quella che è uscita col voto più alto.. auhauhauhuahuahuah che storia! Io, Angela..sono stata più volte io nell'ufficio del preside che la bidella a pulire! Io, il "leader negativo" della classe..
Non è stata una soddisfazione, anzi..ci voleva ben altro epilogo per quei 5 anni!
Ma la soddisfazione di vedere che, dopo tutto quello che era stato, finalmente ero stata capita, anche solo in minima parte..be', quella non me l'ha tolta nessuno! Sentire ancora che si ricredono e ammettono di aver sbagliato..Ah! Che godimento!!
Anni pesanti, anni in cui è successo di tutto..anni passati!
Finita la maturità, la tanto attesa, sperata, invocata..E' iniziata la mia crisi mistica che probabilmente finirà quando arriverà quella dei 30!
'naggia..nemmeno un po' me lo sono goduto il momento..non ho fatto in tempo a sentirmi "libera" che ho dovuto subito pagarla questa libertà, con quel senso di responsabilità che ti fa sentire in bilico tra vita e morte (che poi dovrebbe essere nascita, ma vabbè!).."Cosa farò?"..
E' la mia storia..devo sempre avere una crisi da affrontare, un'ossesione a cui dedicarmi, una decisione per cui esasperarmi perchè non la prenderò mai..
Wow! Non dovrei mai annoiarmi..
E ora via con Venditti..
è solo il giorno che muore..gli esami sono vicini..
..ma questa notte è ancora nostra, notte di giovani attori di pizze fredde e di calzoni, notte di sogni di coppe e di campioni, notte di lacrime e preghiere, la matematica non sarà mai il mio mestiere..

Nessun commento: